Le cimici del letto hanno da sempre rappresentato un problema particolarmente rilevante per numerose abitazioni sopratutto nel periodo estivo. In passato si riteneva che l’infestazione delle cimici del letto fosse determinata dalla sporcizia presente all’interno degli ambienti delle abitazioni. In realtà si è rilevato come tale tesi fosse totalmente errata, le cimici del letto non sono infatti attratte dalla sporcizia ma bensì dal sangue e dal calore presente all’interno dell’abitazione. In considerazione di ciò, si può dunque affermare che le cimici del letto possono rifugiarsi in qualunque tipologia di ambiente sia esso anche pulito ed in ordine.
Le cimici del letto rappresentano una problematica particolarmente rilevante, nell’ipotesi in cui si è certi che tali insetti abbiano infestato il proprio materasso o i propri mobili è necessario intervenire in modo tempestivo al fine di limitare le possibili conseguenze negative. Un intervento tardivo può configurare il rischio concreto circa la riproduzione e la creazione di colonie delle cimici del letto.
L’infestazione delle cimici del letto è particolarmente insidiosa in quanto è pericolosa per la nostra salute, queste ultime infatti si nutrono del nostro sangue e molto spesso agiscono durante la notte senza che la persona punta si accorga di essere stata punta.
Le cimici del letto inoltre succhiano il nostro sangue in diverse zone del nostro corpo, generalmente le zone maggiormente colpite sono quelle scoperte. Fra queste si possono citare in particolare il collo, le mani o anche il viso.
Le cimici del letto: come riconoscerle
Le cimici del letto rappresentano un problema particolarmente rilevante anche in considerazione delle difficoltà legate alla loro individuazione in modo tempestivo.
Le difficoltà in questione sono legate alle dimensioni delle cimici del letto, queste ultime presentano una dimensione di circa 6 millimetri che permette loro di nascondersi anche nelle fessure più piccole del nostro materasso.
Questi particolari insetti in considerazione delle loro dimensioni difficilmente sono visibili di giorno, inoltre come detto in precedenza generalmente queste ultime escono dai loro nascondigli durante la notte.
Il principale indizio circa la presenza di cimici dei letti è rappresentato dalla presenza delle punture sul nostro corpo.
Le cimici del letto al fine di nutrirsi hanno la tendenza a pungere l’uomo circa tre o quattro volte nell’arco di un minuto. Le punture provocano sulla zona colpita un forte rossore ed un rigonfiamento. Le punture in questione si differenziano rispetto a quelle delle zanzare in quanto queste non seguono un ordine specifico ma bensì sono sparse nel nostro corpo in modo casuale. Le punture delle cimici del letto inoltre sono molto spesso concentrate in una zona del nostro corpo ben definita.
Come eliminare le cimici dei letti
Molte persone una volta individuate le cimici dei letti ritengono erroneamente che l’unica soluzione al fine di eliminare il problema sia quella di buttare il letto. In realtà vi sono delle soluzioni che permettono in modo ottimale di rimuovere ed eliminare le cimici dei letti senza dover necessariamente buttare il proprio letto e senza dunque dover sprecare dei soldi per acquistarne uno nuovo.
A tal proposito una delle soluzioni funzionali all’eliminazione delle cimici dei letti è rappresentata dal rivolgersi ad una impresa specializzata nell’ambito di disinfestazioni di cimici dei letti. Quest’ultima in considerazione della propria esperienza nel settore saprà definire anche in considerazione dell’entità dell’infestazione nel caso specifico la miglior soluzione al fine di eliminare le cimici dei letti.
Nel caso in cui le cimici dei letti siano state individuate in modo rapido è possibile agire in modo ottimale anche mediante degli interventi fai da te. Fra questi quelli maggiormente efficaci sono rappresentati da alcune tipologie di prodotti facilmente reperibili in commercio finalizzati appunto all’eliminazione delle cimici dei letti. Tali prodotti sono rappresentati dagli spray insetticidi, dalle trappole adesive o anche dai repellenti ad ultrasuoni.
Nel sito dell’azienda di disinfestazione di cimici da letto Fenice Global Service, troverai tanti suggerimenti utili su come eliminare le cimici dei letti.